La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

Consente

  • ricevute di accettazione e di consegna che forniscono la certificazione e l’opponibilità a terzi del momento di invio e del momento della consegna
  • dimostrabilità del contenuto inviato: il mittente può dimostrare che cosa è stato consegnato nella casella del destinatario, tramite la ricevuta di consegna che contiene il messaggio completo

In pratica

  • quando si spedisce un messaggio si riceve, dal proprio gestore di PEC, una RICEVUTA di ACCETTAZIONE cioè una mail con ACCETTAZIONE: nel Subject e che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione
Il giorno 15/07/2016 alle ore 09:29:44 (+0200) il messaggio
 "Prova" proveniente da "XXX@pec.unimore.it"
 ed indirizzato a:
 YYY@YYY.it("posta certificata")
 
 Il messaggio è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
 Identificativo messaggio: opecxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx@pec.aruba.it

quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore dell’indirizzo del destinatario invia al mittente la RICEVUTA di avvenuta (o mancata) CONSEGNA con precisa indicazione temporale cioè una mail con CONSEGNA: nel Subject

Il giorno 15/07/2016 alle ore 09:29:45 (+0200) il messaggio
 "Prova" proveniente da "XXX@pec.unimore.it"
 ed indirizzato a "YYY@YYY.it"
 è stato consegnato nella casella di destinazione.
 Identificativo messaggio: opecxxxxxxxxxxxxxxxxx@pec.aruba.it

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.


Scrivere da PEC a PEC (da indirizzi @pec.unimore.it a indirizzi @pec.unimore.it)

E’ il default. Ad ogni messaggio spedito si ricevono due mail:

  • la ricevuta di accettazione: è una mail di conferma dell’accettazione del messaggio da parte del sistema di Posta Certificata con Subject che inizia con ACCETTAZIONE:
  • la ricevuta di consegna: è una mail di conferma della consegna del messaggio al destinatario con Subject che inizia con CONSEGNA

Scrivere da PEC (@pec.unimore.it) a posta elettronica ordinaria (es. @unimore.it)

E’ possibile. Ad ogni messaggio spedito si riceve una mail:

  • la ricevuta di accettazione: è una mail di conferma dell’accettazione del messaggio da parte del sistema di Posta Certificata con Subject che inizia con ACCETTAZIONE:

Non si riceve ovviamente la ricevuta di consegna perchè i server di posta tradizionali non possono rimandarla.

Scrivere da posta elettronica ordinaria (es. @unimore.it) a PEC (es. @pec.unimore.it)

Di default non e’ possibile ricevere mail di posta ordinaria sulla propria casella PEC.

Per evitare la perdita di mail si può impostare l’indirizzo di posta tradizionale sul quale devono essere redirette: accedere via web alla casella PEC, cliccare su Impostazioni nel menu in alto e poi nella sezione Posta non certificata impostare l’indirizzo di posta ordinaria.

Come funziona